19 April 2024

Da sinista: il sindaco Ugo Pugliese,Ida Sisca preside "Anna Frank", Ludovica fisco e Maria Grazia D'Ettoris

Un’atmosfera di magia ha pervaso, martedì 13 dicembre, il salone dell’I. C. “A. Rosmini” di Crotone, in occasione della presentazione di Elementhal – I misteri del Regno di Viland.

Ludovica Fisco, autrice esordiente di questo sorprendente fantasy, ha soltanto undici anni e una fervente immaginazione, alla quale ha dato sfogo nel migliore dei modi.

Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, Ludovica decide che il tempo dei racconti e delle poesie composte nel tempo libero doveva lasciare spazio a qualcosa di più ardito e, dopo vari tentativi, approda all’idea di Elementhal.

Poteri magici, streghe buone, animali fantastici, questi gli ingredienti del magico Regno di Viland, pieno di boschi e foreste incantate che fanno da sfondo a una storia in cui valori come l’amore per la famiglia e per gli amici vengono usati come unica arma per sconfiggere il male.

Un messaggio profondo, quello che l’autrice vuole mandare e di cui tutti dovremmo fare tesoro, raccontato con uno stile semplice e fluente, che incanterebbe qualsiasi tipo di pubblico.

Con risoluta fermezza e un entusiasmo contagioso la portentosa Ludovica si è fatta avanti con il suo manoscritto alla D’Ettoris Editori, conosciuta tramite uno dei tanti progetti scolastici organizzati dalla Fondazione D’Ettoris, la quale ha deciso di intraprendere lo stimolante viaggio che ha portato alla stampa del volume, dotandolo, inoltre, di una veste grafica vivace e accattivante.

Una giornata all’insegna della cultura e della fantasia, quella svoltasi in onore della piccola autrice, alla quale hanno partecipato il sindaco Ugo Pugliese, l’Ass. alla Cultura Antonella Cosentino, nonché alcuni personaggi del panorama letterario crotonese come Elio Cortese e Maria Ussia Presidente dell’UCIIM.

Nel corso della manifestazione, la talentuosa Ludovica si è aggiudicata un elaborato attestato di merito consegnatole da parte del sindaco e della Preside Ida Sisca “per l’impegno profuso nella stesura del libro Elementhal” accompagnato dall’augurio di non abbandonare mai la passione per la scrittura sinonimo di vita.

“La chiamata di Ludovica per la presentazione del suo libro mi ha emozionata, ma non sorpresa, perché mi aspettavo da lei qualcosa di grande”, queste le parole di Mariella Fusto, l’affezionata maestra elementare di Ludovica che, visibilmente molto emozionata, ha regalato ai presenti in sala una descrizione molto dolce del suo ricordo di Ludovica e del suo percorso letterario fin da piccolissima, sicura, come tutti, che la giovanissima sia destinata a raggiungere vette sempre più alte e che Elementhal sia solo il primo gratificante esordio.

Con quest’ultimo volume la casa editrice inaugura Fiabilandia, una collana di libri per ragazzi scritti da loro stessi, infatti “nessuno meglio di un bambino può scrivere un libro per bambini, perché proprio nei bambini è insita quella fantasia che nei grandi è più difficile trovare”, sostiene con giusta genuinità Ludovica, garantendo di fronte a parenti e amici che Elementhal è solo il primo di una trilogia!

Ancora una volta la sfida per un futuro più florido è in mano ai giovani, ma quella ancor più ardua consiste nelle possibilità che saremo in grado di mettere a loro disposizione, per farli esprimere al meglio delle loro capacità, giacché “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini” (D. Bonhoeffer).