29 March 2024

La Fondazione D’Ettoris, Biblioteca Pier Giorgio Frassati, ha organizzato una gita a San Mauro Marchesato per il “premio maggiori lettori 2015”.Le classi che si sono distinte per aver maggiormente frequentato la biblioteca nell’a. s. 2014/15 sono state: la IV C dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII (plesso Maria Montessori) e la III B dell’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri (plesso Ernesto Codignola), accompagnate rispettivamente dalle maestre Alessandra Russo e Caterina Chiarello, nonché dalla bibliotecaria Maria Grazia D’Ettoris.

La gita si è svolta venerdì 13 maggio; i bambini, arrivati a San Mauro intorno alle ore 10:00 tramite un pullman messo a disposizione dalla Fondazione, sono stati calorosamente accolti dal sindaco Carmine Barbuto e dai suoi collaboratori.

Una giornata all’insegna del divertimento e dell’istruzione per scoprire i beni culturali della nostra terra, in un paese fortemente caratteristico di quello che è il tipico paesaggio calabrese, fatto di macchia mediterranea, campi di grano, antichi uliveti e querceti secolari.

Altra peculiarità di San Mauro Marchesato è lʼelemento religioso che da sempre caratterizza il territorio e i suoi abitanti, testimoniato dalla presenza di numerose chiese di valore storico e artistico.I bambini hanno, infatti, potuto visitare dapprima il fiore all’occhiello dei beni culturali sammauresi: il Santuario della Madonna del Soccorso. Edificio di antichissima datazione che fu tappa del Giubileo del 2000 e dove è riposto il quadro raffigurante la Vergine, retto da due colonne poste su un altare policromo.

La festa della Madonna del Soccorso è fra le più importanti del paese ed è celebrata ogni prima domenica di giugno dagli abitanti di San Mauro. Don Davide Ferro ha spiegato ai ragazzi le circostanze del ritrovamento del quadro e dell’edificazione del santuario e anche le origini della festa e il suo svolgimento insieme alla consigliera comunale Graziella Arcuri.

Le scolaresche sono poi state guidate nella parte più antica del centro abitato per ammirare l’antichissima chiesa dell’Immacolata e il suo imponente campanile, da pochi anni restaurato e tornato a nuovo splendore. Le sue campane hanno suonato in omaggio ai bambini affascinati.

Infine, le classi si sono recate nella chiesa parrocchiale della matrice intitolata a san Giovanni Battista, patrono del paese. Al centro della struttura, in una cornice marmorea sormontata da un timpano spezzato, è posto un grande crocifisso interamente in legno.

L’accoglienza ufficiale alle scolaresche è stata data nella sala consiliare del Comune da parte di Protezione Civile, Croce Rossa e Vigili Urbani ‒ che hanno scortato i bambini nel paese ‒ e alla presenza del vicesindaco Raffaele Poerio e dell’ass. al bilancio Antonio Ceraldi.

Qui, il sig. Carmelo Ferrazzo, provetto scrittore, ha letto agli scolari un suo ricreativo encomio alla direzione calcistica del Crotone per il raggiungimento della serie A, facendoli scoppiare in un’esultanza protrattasi nelle strade del paese sulle note de Il cielo è sempre più blu.

Il sindaco ha, inoltre, parlato ai bambini della storia del paese ed è stato omaggiato da parte della bibliotecaria di due volumi editati da D’Ettoris Editori: Dal Banditismo al Brigantaggio e La Sila di Calabria, scritti da Francesco Pappalardo.

I bambini hanno potuto rifocillarsi presso una mensa scolastica offerta dall’amministrazione comunale di San Mauro.

Un’iniziativa, questa della Fondazione D’Ettoris, che da anni permette a bambini e ragazzi di imparare divertendosi, incentivando la lettura, la fantasia, l’apprendimento e la cultura per un progresso che possa partire, un giorno, proprio da questi ragazzi, troppo spesso abbandonati a se stessi.