19 April 2024

Per noi ragazzi della 2F della Scuola media “Anna Frank” è stato un anno ricco di esperienze. Una di queste è stata l’iniziativa “leggi film” svolta presso la Fondazione D’Ettoris di Crotone. Questa fondazione è stata istituita il 17 gennaio 2002. I suoi scopi sono tanti, ma il principale è quello di ampliare le conoscenze culturali, storico-tradizionali ecc… Tra il 2009 e il 2010 la Fondazione ha concluso i lavori di ristrutturazione di un immobile di sua proprietà, situato nel centro storico di Crotone, qui ha sede la biblioteca. Il direttore è Antonio D’Ettoris, colui che insieme ai suoi collaboratori, nel corso di questi anni ha organizzato e sempre concluso vari progetti: “le fate e le principesse vanno in biblioteca”, “dossier storia” e altri.
La Fondazione si dedica soprattutto alle nuove generazioni, il progetto che noi ragazzi da 2 anni seguiamo è il “leggi film” che espone varie opere con lettura di libri e visione di film. È stata un’esperienza istruttiva e significativa, quest’anno abbiamo visto film stupendi e adatti al percorso adolescenziale che noi stiamo affrontando, come: “Il club degli imperatori” o “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Giovedì 30 aprile nell’appuntamento conclusivo del “leggi film”, abbiamo visto “ I passi dell’amore” di Nicholas Sparks. E’ stato tutto bellissimo, partendo dall’accoglienza che ci riservava Maria Grazia D’Ettoris, la quale con molta pazienza ci spiegava tutto nel modo più semplice possibile. Siamo diventati una piccola famiglia! Ogni volta dopo la visione di un determinato film, la professoressa e Maria Grazia D’Ettoris ci impegnavano facendoci comporre cartelloni o scrivere riflessioni ecc… Ora siamo già in attesa dell’inizio dell’anno nuovo, per ripetere questa fantastica esperienza.

Francesco Barbuto

II F, I.C. A. Rosmini scuola media Anna Frank