26 April 2024

Presentazione del libro "Come albero piantato lungo corsi d'acqua"

Contenuto in: 

Lunedì 25 maggio,2015, alle ore 19,15, presso la Basilica Cattedrale sarà presentato il libro "Come albero piantato lungo corsi d'acqua. Le Carmelitane Scalze a Crotone", a cura di don Pietro Pontieri e delle Carmelitane Scalze, edito da D'Ettoris Editori.

Ai saluti di Maria Grazia D'Ettoris, direttore della Biblioteca Pier Giorgio Frassati, seguiranno gli interventi di don Pietro Pontieri e di P. Carlo De Filippis, carmelitano. Conclude mons. Domenico Graziani, arcivescovo diCrotone-Santa Severina. Modera mons. Pancrazio Limina, rettore della Basilica Cattedrale.

In questo anno 2015, dedicato alla vita consacrata e nel V centenario della nascita di s. Teresa di Gesù, fondatrice dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, la Comunità delle Carmelitane di Crotone fa memoria del 30° di fondazione: occasione propizia perché le suore condividano tra loro e con tantissimi amici la ricchezza di questa esperienza, dono gratuito di Dio. Per dare concretezza al sentimento di riconoscenza delle carmelitane e condividere la loro gioia, le suore hanno preparato un libro-testimonianza. In 12 capitoli viene narrata in sintesi la storia del Carmelo, le vicende che hanno segnato questa fondazione, la vita all'interno di una comunità carmelitana teresiana con i suoi ritmi di preghiera e di lavoro: l'impegno quotidiano a seguire Cristo nella totalità di una vita spesa per lui, attraverso il ministero della preghiera e la comunione fraterna. Il libro è arricchito da numerose fotografie scattate all'interno del monastero e da citazioni tratte dagli scritti dei santi Carmelitani che aiutano il lettore a conoscere più da vicino un'esperienza tanto radicale quanto semplice e autenticamente evangelica.