24 April 2024

Attività

IL MONDO DEL BIBLIOCINESCUOLA

  • Le fate e le principesse vanno in biblioteca: l'iniziativa ha avuto inizio nel 2004 con il coinvolgimento attivo di istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si sono informati i diversi dirigenti scolastici circa gli obiettivi, la natura, i tempi di svolgimento e le modalità di adesione al progetto. Con le insegnanti, nel corso di alcune riunioni, si sono concordate le modalità didattiche per una ottimizzazione dei risultati prefissi. Il progetto consiste nella lettura, narrazione e recitazione di fiabe da parte di personale altamente specializzato e vestito con costumi d’epoca.

    I bambini vengono fatti sedere attorno alla principessa delle fiabe che con voce calda e accompagnata da un sottofondo musicale, inizia la lettura recitata di fiabe, favole, racconti e filastrocche. Vengono lette e recitate fiabe di autori classici e contemporanei con grandi contenuti letterari ma che, allo stesso tempo, presentano significative caratteristiche dal punto di vista formativo ed educativo della personalità del bambino. Ogni anno viene proposta la lettura di nuovi testi adatti alla fascia di età degli scolari aderenti presentando il libro anche come un gioco, in modo da poter far appassionare i bambini alla lettura.

    Tra i nostri obiettivi vi è inoltre, quello di insegnare ai giovani a giocare con la fantasia in un mondo ormai troppo materialista e realista.

    «Cosa sarebbe un mondo senza l’immaginazione? – scrive Francesca Allevato della scuola I.C.A. Rosmini - Un mondo triste, cupo! L’immaginazione é la capacità di vedere la vita con occhi diversi: con gli occhi di un bambino cioè con innocenza e dolcezza. E’ un ponte che solo poche persone riescono a costruire.» E ancora Giuseppina Pia Varano (scuola I.C.A. Rosmini) dice «io ho già il dono di avere la fantasia più pazza che ci sia, a me basta un attimo, socchiudo le palpebre e anche io mi sollevo da terra, piano piano, spiccando il volo per mete sconosciute, ignote a chiunque, dove solo io sono capace di entrare… »
     

  • Leggifilm: Dal 2005 la nostra Biblioteca propone il “Leggifilm” rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori. Un’iniziativa che riscuote sempre maggior successo tra gli studenti e gli insegnanti. Leggere le immagini, capire i messaggi dei colori, ascoltare le parole del suono, giocare con le situazioni, disegnare i personaggi, ricevere informazioni sul film e poi scoprire un grande romanzo per ragazzi, leggerne alcuni brani, approfondirne il linguaggio, scoprire le descrizioni dei personaggi: questo e tanto altro è il Leggifilm.

 

  • Dossier storia: è un’iniziativa indirizzata alle terze medie e ai ragazzi delle scuole superiori. L’iniziativa elaborata per approfondire tematiche riguardanti il XX secolo ha suscitato grande interesse tra gli studenti. I prestigiosi documentari e film proiettati, preceduti da una doverosa spiegazione e seguiti da commento e dibattito, hanno abituato i ragazzi ad alimentare il proprio spirito critico e a comprendere che c’è una contrapposizione tra storia come “science dèjà faite” e storia come “science qui se fait”, una contrapposizione tra una storia “manualistica”, ferma, e in certa misura già morta, e una storia “sintetica”, attenta ai problemi e al metodo, e dunque mutevole e viva. Nella consapevolezza del rischio della sterilità di un unico incontro, la Fondazione ha proposto alle classi, tre incontri nell’arco di un anno scolastico entusiasmando così la frequentazione della biblioteca rendendolo, effettivamente, un centro culturale di scambio di idee e non solo un luogo dove è possibile prendere un libro. Agli studenti sono stati proposti film come Katyn, La rosa bianca, La masseria delle allodole, Storia di una ladra di libri che hanno permesso di approfondire determinati aspetti del ‘900 come lo sterminio di 20 mila ufficiali polacchi da parte dei sovietici, la resistenza cristiana al Nazionalsocialismo, il genocidio del popolo armeno del 1915 e l’antisemitismo.

 

  • Il filo di Ariannastrategie per orientarsi nel labirinto dell'era digitale 

Una ricerca inglese dell’istituto OnePoll rivela che ogni giorno guardiamo il cellulare, anche solo per vedere se sul display c’è qualche notifica di avviso o se qualcuno ci ha cercato,  221 volte. Le statistiche sulla lettura, invece, rivelano che i lettori abituali in Italia rappresentano l’8% della popolazione.

Per tale ragione la Fondazione D’Ettoris organizzerà nelle scuole che aderiranno alle iniziative della Frassati, incontri con professionisti di livello nazionale, specializzati nel campo della media education al fine di portare le nuove generazioni e le loro famiglie a comprendere i rischi legati ad un uso inadeguato ed eccessivo di tali strumenti, proponendo alternative e metodi innovativi per una fruizione consapevole e costruttiva.

Gli incontri saranno aperti a studenti e genitori.

VIVERE UN LIBRO

 dal 2017 parte il laboratorio teatrale finalizzato all’analisi e alla comprensione di un testo, realizzato da un attore professionista. L’intervento, rivolto ad almeno 100 ragazzi, individuati tra i diversi istituti scolastici che decideranno di aderire, cercherà di creare inizialmente un clima disteso con esercizi di presentazione e conoscenza, per poi proseguire con un lavoro specifico sul testo, suddiviso in due parti: la prima di lettura espressiva, con toni giusti, carpendo le giuste emozioni e dando il giusto peso alle parole; la seconda con la riproduzione di alcune scene lette, cercando di catturare l’attimo, l’emozioni e farli propri.

  • Oltre alla lettura e all’utilizzo di tecniche teatrali sarà necessaria l’analisi del testo, dei contenuti e del giudizio personale, che dovranno essere opportunamente scritte. Verrà a tal proposito, creato per ogni ragazzo/a un quaderno di lavoro su tutto il percorso, fondamentale per avere una visione completa del lavoro svolto.

    L’idea del laboratorio nasce dalla consapevolezza, acquisita negli anni, che non sempre quando si legge un libro, se ne comprende il vero significato o si coglie ciò che i personaggi vogliono comunicare. Leggere in maniera espressiva e interpretativa, utilizzare correttamente la punteggiatura, immedesimarsi in un personaggio, provare a ricreare le situazioni lette e immaginate, porta i ragazzi a comprendere e vivere pienamente un libro. Giocare con un testo e i suoi personaggi cambia l’approccio al testo stesso e al suo contenuto, aiuta i ragazzi ad una maggiore socializzazione e alla comprensione di un libro.

     “Il gioco del teatro” sprigiona la fantasia, aiuta a conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni e il proprio corpo e rappresenta una nuova formula per rendere la lettura più divertente e interessante.

IncontriAMO l'Autore

L'iniziativa  vuole favorire l’incontro fra il lettore e “il volto nascosto dietro le pagine del racconto”, così da stimolare un rapporto che vada al di là del godimento prettamente “intellettuale”, ma che innamori il lettore attraverso un approccio maggiormente “emotivo” con il libro, la Fondazione organizza diverse presentazioni di volumi con la straordinaria presenza degli autori.

  •  25 maggio 2015, Basilica Cattedrale di Crotone, presentazione del libro “Come albero piantato lungo corsi d'acqua. Le Carmelitane Scalze a Crotone”, di don Pietro Pontieri e delle Carmelitane Scalze;

  • 30 luglio 2016, Biblioteca “Pier Giorgio Frassati”, presentazione del libro “Oralità del magistero” di Piero Cantoni;

  • 13 dicembre 2016, Istituto Comprensivo A. Rosmini di Crotone, presentazione del libro “Elementhal” di Ludovica Fisco;

  • 27 maggio 2017, Biblioteca “Pier Giorgio Frassati”, presentazione del libro “Veni ca ti cuntu” di Pietro Agostinelli, in arte Pagos;

  • 7 marzo 2018, I. C. "A. Rosmini”, presentazione del bestseller internazionale "L’ultimo Elfo" della scrittrice torinese Silvana De Mari;

  • 7 marzo 2018, Biblioteca “Pier Giorgio Frassati”, presentazione del saggio “La realtà dell’orco, di Silvana De Mari;

  • 7 e 8 marzo 2018, Liceo Scientifico “Filolao” e  I. S. “Gravina”, presentazione del libro "Arduin il Rinnegato", Silvana De Mari;

  • 5 maggio 2018, Sala Tuke - Palazzo San Bernardo - Rossano, presentazione del libro “L’esecuzione della giustizia”, di Elisabetta Sala.

CATALOGABORATORIO

E' il laboratorio di catalogazione ed elementi essenziali di biblioteconomia realizzato grazie al contributo della Regione Calabria nel 2018, conclusosi nel 2019. Ha visto il coinvolgimento degli istituti superiori delle associazioni che si occupano di disabilità di Crotone. Tale iniziativa ha istruito i giovani circa la gestione di una biblioteca, favorendo l’acquisizione delle competenze attraverso il connubio fra lezioni teoriche e simulazioni pratiche con l’affiancamento di personale AIB altamente specializzato. L’obiettivo è quello di valorizzare le biblioteche scolastiche del territorio arricchendo così il contesto metropolitano. L’affluenza registrata si attesta attorno al centinaio di elementi coinvolti.

BIBLIOCINESERA

Iniziativa nata nel 2012 volta ad approfondire in 5 incontri, con la visione di prestigiosi film, tematiche storico-sociali. Le proiezioni saranno precedute da una presentazione e seguite da commento ed eventuale dibattito.

La Fondazione presenta degli appuntamenti con argomenti a tutt’oggi poco conosciuti: una rassegna di film dall’irresistibile fascino.

Per allargare gli orizzonti culturali verranno consigliate, inoltre, monografie inerenti alle tematiche trattate.

Book Baby Boom

Nel mese di Aprile 2023 parte Book Baby Boom, un progetto  finanziato dal Cepell classificatosi al quinto posto su scala nazionale, avente come obiettivo la diffusione della lettura e dei suoi benefici psicofisici, relazionali e sociali nella sottovalutata fascia d’età 0-6 anni.

Al fine di realizzare circoli virtuosi che si autoalimentino nel tempo e di rafforzare il legame genitori-figli, comunità-biblioteche, società e ricchezza socio-economica del territorio, il progetto ha previsto il legame con partnership strategiche operanti sul territorio, tra cui il Comune di Crotone con la Biblioteca comunale ‘Armando Lucifero’, la Federazione italiana medici pediatri sezione Calabria, Arci Baubò ETS, Bimbi a bordo S.R.L, Associazione Sabir ETS e  l’I.C Don Milani.

Nei mesi di aprile-settembre la Fondazione ha organizzato un corso formativo su piattaforma online per gli operatori bibliotecari e culturali sulla letteratura per l’infanzia tenuto dalla dott.ssa Maria Angela Lacalamita dell’Associazione partner Leggere Coccole di Bari, e concluso con due full immersion in presenza durante le quali è stata approfondita la pratica della lettura ad alta voce.

I cicli includono anche la formazione del personale sanitario, dei genitori e degli educatori che si terrà a breve. Quanto appreso dovrà essere messo in pratica attraverso una serie di laboratori di storytelling che già nel corso dell’estate la Fondazione D’Ettoris in collaborazione con il Comune di Crotone ha organizzato a cadenza settimanale e itinerante in tutta la città.