Parte il Bibliobus

La Fondazione D’Ettoris è lieta di annunciare alla città la partenza del Bibliobus!
Il Bibliobus è un servizio di biblioteca itinerante che sosterà in diversi luoghi della città con un’attenzione particolare alle zone più periferiche. Sarà gestito dalla Fondazione D’Ettoris e promosso dalla Biblioteca Armando Lucifero e dal Comune di Crotone nell’ambito del progetto “Bibliotec@... un libro ovunque” finanziato dal MIBACT.
I servizi offerti tramite tesseramento gratuito nei diversi punti di sosta sono: prestito di libri, prenotazione dei testi se questi non sono a bordo del mezzo, per poi ritirarli nella sosta successiva e il servizio a domicilio riservato ai soggetti fragili e impossibilitati a raggiungere il punto di sosta. Tutti potranno usufruire del patrimonio bibliotecario della città reso fruibile e inclusivo dalle modalità di erogazione dei servizi.
Ma l’offerta culturale è ancora più ricca e poliedrica.
Oltre alla biblioteca su ruote sono previste infatti una serie di attività diffuse a mezzo social, dedicate ad adulti e bambini.
Tra passeggiate virtuali nelle nostre tre Biblioteche cittadine, autori che si raccontano e raccontano le loro opere, consigli di lettura e laboratori creativi dedicati ai più piccoli, il progetto si articola e si sviluppa in un'ottica multidimensionale che ha come obiettivo finale quello, ambizioso, di piantare il seme dell’amore per la lettura che germogli nella voglia di scoprire i luoghi culturali della città in modo che diventino punto di riferimento per tutti e sedi di pratiche culturali che continuino anche dopo la fine del progetto.
Questo suggestivo e collettivo viaggio nel nostro inestimabile patrimonio culturale partirà domani, 15 Aprile alle ore 11:00, con la conferenza stampa di rito che si terrà presso i giardini del "Principe di Piemonte" di Crotone e nel corso della quale verranno illustrati più nel dettaglio i servizi e i calendari e che quindi sancirà l’inizio delle attività previste dall’iniziativa.
Saranno presenti, oltre alla Fondazione D’Ettoris, diversi rappresentanti del partenariato che ha reso possibile la realizzazione del progetto.
La Fondazione invita tutti a seguire l’evento in streaming sulla pagina Facebook dedicata

attraverso la quale sarà inoltre possibile essere costantemente aggiornati circa le attività messe in campo.
(La conferenza stampa si svolgerà in conformità a tutti i protocolli previsti per contrastare l'epidemia da Covid-19)

Conferenza Stampa

Si è svolta nella mattinata di ieri 15 Aprile 2021, nel cortile esterno del “Principe di Piemonte” la conferenza stampa con la quale parte ufficialmente il “Bibliobus”, la biblioteca itinerante pertinente all’iniziativa progettuale “Bibliotec@... casa di quartiere” elaborata dalla Fondazione D’Ettoris in collaborazione col Comune di Crotone e finanziata dal MIBACT nell’ambito del “Piano Cultura Futuro Urbano”.
Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Rachele Via, la rappresentante dell’Ufficio Cultura del Comune di Crotone nonché referente del progetto, Dott.ssa Carmen Messinetti, il Presidente della Fondazione D’Ettoris, dott. Antonio D’Ettoris e la coordinatrice del progetto, dott.ssa Maria Grazia D’Ettoris.
Intervento di apertura, quello dell’assessore Via che ha posto l’accento sulla valenza socioculturale del progetto e sull’importanza del libro, che si è rivelato ancor più in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo “un tesoro prezioso per la resilienza di ognuno di noi”. Non è mancato l’accenno ai benefici in termini di rigenerazione urbana, che poi è una delle finalità del progetto, veicolata da una “diffusione capillare del libro… soprattutto là dove ci sono situazioni di maggiore difficoltà come le periferie”
A seguire, il dottor D’Ettoris, ha espresso profonda gratitudine verso l’amministrazione comunale per la fiducia accordata alla Fondazione, e ha messo in risalto il quadro socioculturale in cui si inserisce l’iniziativa che mira altresì a colmare uno dei molteplici gap tra Nord e Sud, quello culturale appunto.
La Fondazione D’Ettoris come ha sottolineato il suo presidente, opera nel territorio Crotonese da oltre vent’anni e grazie alla Biblioteca “Pier Giorgio Frassati” ha messo in campo iniziative culturali e di promozione della lettura, rivolte soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città.
L’intervento di chiusura è stato quello della coordinatrice del progetto, la dottoressa Maria Grazia D’Ettoris la quale dopo aver messo a fuoco la vocazione del bibliobus, ha chiarito: “è anche una biblioteca su ruote ma non solo quella” per poi apprestarsi ad illustrarne nel dettaglio l’offerta culturale.
Sono state a tale scopo previste una serie di iniziative telematiche: “Biblioteche riunite”, “fiabe e burattini per stupire i bambini” e “Come un libro aperto: autori e curatori si raccontano”.
Queste, insieme al “Bibliobus”, daranno vita ad un insieme integrato di proposte finalizzato a rendere le biblioteche della città presidi sociali e culturali.
Queste attività laboratoriali, presto disponibili sul portale dedicato e sui social, saranno per tutti, grandi e piccoli, vere e proprie “porte di accesso al meraviglioso mondo della lettura” come ha ribadito la coordinatrice del progetto.
Il servizio Bibliobus, questa ricca e poliedrica iniziativa a grande valenza culturale è pertanto operativa, un importante traguardo per i soggetti coinvolti nel progetto, raggiunto nonostante le numerose difficoltà incontrate a causa dell’andamento dell’epidemia e delle politiche di contrasto. La sua realizzazione è stata possibile grazie ad un lavoro di rete tra la Fondazione D’ettoris, il Comune di Crotone, le case editrici che hanno aderito all’iniziativa “Come un libro aperto: autori e curatori si raccontano” e i cittadini, fruitori dei servizi e dell’offerta culturale, i destinatari ultimi del progetto senza i quali lo stesso non avrebbe senso.
Si guarda, malgrado tutto, ad un territorio complesso come quello di Crotone con l’animo colmo di speranza e il Presidente della Fondazione interpreta perfettamente questo sentimento comune quando afferma:
“Si respira un’altra aria, che va a spezzare quella che è la barriera dell’individualismo che attanaglia la nostra terra. Soltanto in sinergia si possono ottenere dei risultati”.

Calendario soste Bibliobus - settimana dal 19 aprile al 24 aprile

• Lunedì - Quartiere Tufolo - Fronte Chiesa S. Paolo
  • Martedì - Quartiere S. Francesco - Fronte Chiesa Sacro Cuore
  • Mercoledì - Papanice - Fronte Chiesa Madonna della Pietà
  • Giovedì - Quartiere Fondo Gesù - Parcheggio "il Granaio"
  • Venerdì - Parcheggio Parco Pitagora
  • Sabato - Lungomare - Lega Navale

Nei punti di sosta puoi tesserarti gratuitamente per poter accedere ai servizi:

• Prestito libri
  • Servizio prenotazione libri
  • Servizio prenotazione a domicilio (per i soggetti fragili e impossibilitati a recarsi al punto di sosta).

Chiamaci al 3881634541
Scrivici a bibliobus@fondazionedettoris.it

Bibliobus

Calendario soste Bibliobus - settimana dal 26 aprile al 15 maggio

• Lunedì - Quartiere Tufolo - Fronte Chiesa S. Paolo
  • Martedì - Lungomare -Piazza Gramsci (fronte Gambero Rosso)
  • Mercoledì - Papanice - Fronte Chiesa Madonna della Pietà
  • Giovedì - Quartiere Fondo Gesù - Parcheggio "il Granaio"
  • Venerdì - Parcheggio Parco Pitagora
  • Sabato - Lungomare - Lega Navale

Il Bibliobus sosterà dalle 16,00 alle 20,00

Tanti visitatori alla Lega Navale e in Piazza Gramsci

Sono venuti in tanti a chiedere informazioni, a tesserarsi e a scegliere qualche libro da leggere.
Ricevere inoltre, la visita inaspettata di piccoli lettori è stata veramente una grande emozione!

Parte "Come un libro aperto, autori e curatori si raccontano"

Il progetto Bibliotec@...casa di quartiere si fa sempre più ricco e coinvolgente.

Da lunedì 10 Maggio parte ufficialmente l’iniziativa: “Come un libro aperto, autori e curatori si raccontano” in cui gli autori di diverse case editrici italiane hanno avuto la possibilità di presentare le loro opere attraverso un breve video.

L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione di numerose case editrici italiane che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Fondazione D’Ettoris.

La casella di posta elettronica, in poco tempo, è stata inondata di video:  interessanti, originali, per bambini e tanto altro ancora.

E’ stato possibile così offrire agli utenti del bibliobus una finestra dalla quale scrutare il viaggio di un autore nella sua opera, uno spazio culturale innovativo.

I video saranno divulgati attraverso il sito dedicato: https://bibliotecaarmandolucifero.it/

e la pagina Facebook.

Parte "Fiabe e burattini per stupire i bambini"

A breve partiremo per una stupenda avventura pensata per i vostri piccoli lettori che si spiegherà, per spiccare il volo, tra le pagine delle fiabe più belle, rivisitate per essere portate in scena tra buffi burattini e tanta fantasia. Arriva ..."Fiabe e burattini per stupire i bambini"Il servizio di animazione culturale per i più piccoli compreso nel progetto "Bibliotec@... un libro ovunque" a valere sul finanziamento MIBACT "piano cultura futuro urbano" e affidato dal Comune di Crotone alla Fondazione D’Ettoris biblioteca “Pier Giorgio Frassati”.In questo spazio digitale i bambini verranno accompagnati dal burattinaio Angelo Gallo in un'atmosfera suggestiva che li appassionerà e li trasporterà verso mondi magici per farli sorridere e sognare.I piccoli protagonisti saranno i vostri bambini che, lasciandosi ispirare dalle storie narrate, potranno inviare alla mail del progetto bibliobus@fondazionedettoris.it disegni e lavoretti.Le opere saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook e sul portale dedicato.
"Fiabe e burattini per stupire i bambini"approderà a breve qui, sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale del progetto quindi…

La Fondazione D'Ettoris mette a disposizione il suo patrimonio

La Fondazione D’Ettoris nell’ambito della proposta progettuale in cui è impegnata fattivamente e operosamente in queste settimane, ovvero Bibliotec@...casa di quartiere, mossa dal desiderio di contribuire ancora più concretamente, ha deciso di integrare il ricco catalogo dei volumi già disponibili per la cittadinanza con quelli del proprio patrimonio bibliotecario.

Ad oggi, il bibliobus, rende fruibile ai cittadini l’intero patrimonio della biblioteca comunale “Armando Lucifero”. Per mancanza di spazio, ovviamente, non tutti i volumi sono presenti fisicamente sul mezzo ma mediante il servizio di prenotazione è possibile richiedere un volume specifico e ritirarlo alla sosta successiva.

Ebbene, l’impegno profuso finora e la risposta incoraggiante dei cittadini che, in questi giorni, numerosi stanno godendo del servizio di biblioteca itinerante, ha spinto la Fondazione D’Ettoris, impegnata in prima fila nell’erogazione dei servizi, a mettere a disposizione dell’utenza il patrimonio della biblioteca “Pier Giorgio Frassati”.

Un patrimonio che vanta oltre quarantamila volumi.

La via maestra da sempre perseguita dalla Fondazione è quella della comunione e della sinergia. Comunione di idee, visioni, progetti, sinergia in buone pratiche e azioni significative. Ed è con questo spirito che, con immenso piacere, arriva alla decisione di offrire, oltre a risorse umane, progettuali e organizzative, anche il suo ricco patrimonio bibliotecario.

La lettura produce importanti impatti psico-sociali e pedagogici nelle comunità. È comunemente sostenuto che cultura e conoscenza portano l’individuo a muoversi nella società con più consapevolezza, che la cultura è alla base perfino della democrazia. In tutto ciò si inserisce il ruolo delle biblioteche che cambiano la vita delle persone con cui entrano in contatto: l’accesso alla cultura favorisce la conoscenza e uno dei primi effetti riscontrabili è, di solito, una maggiore sicurezza in sé stessi.

Alla luce di quanto detto, l’invito alla cittadinanza resta quello di andare al bibliobus oggi e in biblioteca domani, per essere portatori di innovazione sociale e godere appieno del florido patrimonio letterario cittadino che attende solo di essere scoperto e vissuto.

La Fondazione D’Ettoris ringrazia le case editrici che hanno aderito all’iniziativa dimostrando piena disponibilità e grande condivisione e sinergia.

L'associazione "Noi mamme e bebè" in visita al Bibliobus

Quella di venerdì 7 maggio è stata veramente una sosta speciale grazie all'associazione Noi mamme e bebè che è venuta a farci visita insieme ai suoi piccoli associati per conoscere il servizio del bibliobus e la sezione bambini del catalogo di volumi presente sul mezzo.I bambini sono stati intrattenuti dalla nostra coordinatrice che ha illustrato loro i libri pop up che hanno scatenato grande entusiasmo tra i piccoli utenti.Che dire?Quegli occhietti sfavillanti e sorridenti ci hanno dato veramente la carica giusta per continuare il nostro viaggio. verso nuove soste, sempre più emozionanti.

Calendario  Bibliobus - dal 19 maggio al 9 giugno

Si informa la gentile utenza del Bibliobus che da mercoledì 19 maggio le tappe saranno tre

Mercoledì  Quartiere Papanice, fronte chiesa Madonna della Pietà

Venerdì  Casarossa, Piazza Agorà

Sabato  Villa comunale

il Bubliobus sosterà dalle 16,00 alle 20,00

Venerdì 21 maggio la sosta del Bibliobus è stata più coinvolgente che mai!

E non poteva essere altrimenti perché, tra un prestito e un tesseramento, tra un libro sfogliato ed uno riposto... il burattinaio Angelo Gallo ha narrato la bellissima storia dell'asinello nel pozzo.

E le emozioni sono state talmente intense che, ad un certo punto, un ospite speciale ha fatto capolino da un bizzarro baule.

Angelo Gallo emoziona ancora

Ieri,11 giugno, presso la Lega Navale, la sosta del Bibliobus è stata animata dal burattinaio Angelo Gallo e dalle sue bellissime storie.

Grandi e piccini, attenti alle prodezze del nostro amatissimo burattinaio, hanno assistito ad una toccante versione della favola di Pierrot e la Luna.

Ma questa bellissima esperienza purtroppo è giunta al termine. Angelo Gallo si prepara per l'ultimo appuntamento in concomitanza con la sosta del Bibliobus di oggi, 12 Giugno, presso il parco giochi Baden Powell dalle 16:00 alle 20:00

Invitiamo la cittadinanza a non perdere questo ultimo incontro con la magia dei burattini. Un'ottima occasione per passare un pomeriggio diverso con tutta la famiglia e offrire ai propri figli attività sane, educative e divertenti.

Calendario  Bibliobus - dal 9 giugno al 30 giugno

Si informa la gentile utenza del Bibliobus che da mercoledì 9 giugno le tappe saranno tre

Mercoledì  Quartiere Papanice, fronte chiesa Madonna della Pietà

Venerdì  Lega Navale