29 March 2024

Regolamento premio Biblioteca Pier Giorgio Frassati

Il premio lettori istituito nel 2004 è rivolto a tutti gli studenti delle diverse scuole (elementari, medie inferiori e superiori) che partecipano alle iniziative della Frassati. A loro la Fondazione donerà libri sulla base della qualità e della quantità dei testi letti.

I ragazzi dovranno compilare obbligatoriamente la scheda bibliografica che verrà consegnata al momento del prestito. La mancata consegna di una delle schede inciderà sulla valutazione.

Il Premio Lettori per l’anno 2023-2024 si articolerà in due distinte categorie secondo fasce d’età:

Premio Lettori  - Categoria 1 -  elementari

Per aderire alla classe di concorso succitata è necessario aver letto un minimo di 8 volumi. Tale numero non assicura la vincita in quanto la Biblioteca, non prima del mese di maggio, stilerà per ogni scuola una graduatoria di premiati per il maggior numero di libri letti dotati di scheda bibliografica obbligatoria. Ai primi 20 classificati verranno donati dalla Fondazione dei libri in collaborazione con le maggiori case editrici italiane. La Fondazione vuole in questo modo dare agli studenti nuovi stimoli affinché l’amore per la lettura non si riduca ad una quantità prestabilita di libri da leggere.

Premio Lettori - Categoria 2 - medie e superiori

Per aderire alla classe di concorso “Lettori - Categoria 2” è necessario aver letto un minimo di 10 volumi (per le medie)  e di 8 volumi (per le superiori, se particolarmente corposi) con scheda bibliografica obbligatoria. La Fondazione si riserva un trattamento differente per tale categoria di concorso in quanto la qualità dei libri letti dai ragazzi di tale fascia d’età è superiore. Anche a loro la Fondazione donerà dei libri in collaborazione con le maggiori case editrici italiane.

Le schede bibliografiche dovranno essere consegnate entro e non oltre giorno 30 aprile 2024.

PREMIO Pino D’Ettoris

Il Premio Pino D’Ettoris, intitolato al nostro fondatore che lo ha istituito nel 2007 col fine di evidenziare le capacità creative delle nuove generazioni e stimolarne lo spirito critico, si articola in due sezioni: Scrittori e Giornalisti televisivi (premio scuola).

Scrittori: Potranno partecipare tutti gli studenti delle diverse scuole medie inferiori  che hanno aderito alle iniziative Leggifilm e Dossier storia e le diverse scuole superiori che hanno aderito all'iniziativa Bibliocinescuola proposte dalla Frassati. A loro la Fondazione donerà libri. Lo scritto dovrà riguardare i film visti e le tematiche trattate presso la biblioteca. L’alunno/a potrà presentare recensioni, poesie, racconti o riflessioni significative. Sono esclusi dalla valutazione riassunti o trame della pellicola proiettata. Il testo, completo di nome, cognome, classe e scuola frequentate, dovrà inoltre, pervenire in biblioteca entro e non oltre giorno 11/05/2024.

Giornalisti televisivi (premio scuola): Potranno partecipare tutti gli studenti delle diverse scuole superiori che hanno aderito all'iniziativa  Bibliocinescuola. L'alluno/a dovrà realizzare un video di 7 minuti su uno dei film visti o un servizio giornalistico sulla Frassati. La scadenza per la consegna del video è entro e non oltre giorno 11/05/2024. Cosa potrà vincere la scuola? La proiezione pubblica del video; Una Targa; Attestati di merito per gli studenti.

La Fondazione D’Ettoris giudicherà i lavori presentati verificandone l’autenticità, la creatività, l’originalità e il rispetto del presente regolamento.

Il giudizio è insindacabile.

I lavori dovranno pervenire presso i locali della biblioteca Pier Giorgio Frassati in via Ducarne, 43 88900 Crotone o potranno essere inviati  tramite mail all’indirizzo biblioteca@fondazionedettoris.it