Un tour della provincia assegnato dalla Fondazione D’Ettoris
alla elementare Rosmini di Crotone

Dopo l’allegra invasione dei giovani “Socrates”, una gita premio in loco e un gemellaggio con la Huelva, rappresentano chiari segnali di una operosità che va sempre più intensificandosi. Un tour turistico – culturale nella provincia di Crotone è il premio che la Fondazione D’Ettoris ha assegnato alla scuola elementare Rosmini di Crotone, per sottolineare la partecipazione delle classi terza C e terza D della stessa scuola ad un progetto di lettura e recitazione di fiabe in costume, realizzato dalla biblioteca “Pier Giorgio Frassati”. Nei giorni scorsi, Cirò è stata la prima tappa di un tour che evidentemente mira a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio ambientale e storico del nostro territorio. Nell’organizzazione della giornata “cirotana”, un ruolo importante è stato svolto dal dirigente scolastico Pietro Renda e dalle docenti Lina Vetere, Rosetta Perrone e Maria Gallo della Rosmini, mentre il comune di Cirò ha assicurato la sua piena disponibilità. La comitiva dei visitatori, che comprendeva quaranta scolari e dieci accompagnatori, è stata ricevuta dal vicesindaco Luigi Dell’Aquila e dall’assessore Rosaria Frustillo, ma anche dagli studenti dell’istituto comprensivo “Luigi Lilio”. Gli ospiti sono stati guidati alla conoscenza del centro storico, delle chiese, delle antiche porte e dell’imponente castello.

Patrizia Siciliani

Il Crotonese. 15 - 17 Giugno N. 46