Una settimana di cultura
A cura dell’attiva fondazione “D’Ettoris” di Crotone

Crotone. La fondazione “D’Ettoris” di Crotone, in collaborazione con la biblioteca “Pier Giorgio Frassati”, ha organizzato il primo seminario di studi rivolto agli studenti dal tema “Magna Europa”. Si è trattato di una iniziativa senza precedenti in città nel senso che da un lato ha offerto un alto livello di relatori, dall’altro ha chiamato a raccolta davvero tanti giovani. Il seminario svoltosi in cinque giorni, è stato incentrato sugli aspetti e sui momenti storico – culturali del vecchio continente. Per l’occasione, nel corso degli incontri andati avanti dal primo marzo e sino a ieri sera, (l’iniziativa si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi) hanno relazionato il prof. Giovanni Cantoni , il giornalista marco Respinti ed i professori Paolo Mazzeranghe e Sandro Petrucci.
Per gli organizzatori “l’Europa non è un continente geografico ma culturale, una sorta di casa comune nata dallo spirito della Grecia antica e della romanità, grazie agli apporti dei popoli celtici, germanici, slavi, ugro – finnici, della cultura ebraica e del mondo islamico, armonizzati, consolidati e promossi dalla e nella tradizione giudeo – cristiana”. Dobbiamo dire che l’iniziativa è andata bene grazie all’impegno profuso a tutto campo dallo staff della fondazione D’Ettoris. Ancora una volta un plauso a Pino D’Ettoris ed alla sua squadra per l’impegno attivo nella cultura. Bravi.

M.C.

OK Crotone. Sabato 6 Marzo