Il direttore della biblioteca, Antonio D’Ettoris, mette in campo
un articolato progetto ricco di fantasia

Crotone – E’ iniziata a pieno ritmo l’attività della fondazione D’Ettoris. Dopo aver tracciato un bilancio sull’andamento della sua gestione, è stato riscontrato, dagli organi della Fondazione, con enorme soddisfazione, che la prima struttura istituita, appena un anno fa, negli ultimi cinque mesi, ha registrato 1.500 presenze.

Quest’anno, a partire da ottobre, hanno aderito al progetto “Leggiamo insieme un libro” le scuole “Don Milani”, “Rosmini”, “Cutuli”, il X Circolo didattico, l’istituto comprensivo “Anna Frank – Principe di Piemonte” e persino le scuole elementari della provincia di Crotone, prima fra tutte quella di Roccabernarda.

La novità assoluta che si è registrata è la partecipazione dei bambini di prima elementare che hanno dimostrato vivo entusiasmo e una curiosità tale che ha indotto gli operatori della biblioteca a impegnarsi ancora di più.

Mai era avvenuto, sinora, che i bambini delle prime classi si avvicinassero a una biblioteca. Evidentemente il progetto, ideato dal direttore, Antonio D’Ettoris, rivolto anche a bambini di prima elementare, ne ha indotto la partecipazione autorizzata, senza alcuna perplessità, da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

In considerazione dell’enorme quantità numerica delle classi, quasi giornalmente la biblioteca è impegnata nello svolgimento del fantasioso progetto.

Fonte:

Il Corriere del Sud. 15-30 ottobre N.18