L’originale iniziativa della biblioteca “Pier Giorgio Frassati” che apre i locali ai giovanissimi
Per i bambini un viaggio nel mondo della fantasia con “la signora delle favole”

Interessante e originale l’iniziativa ideata dalla Fondazione D’Ettoris: presso la biblioteca Pier Giorgio Frassati, infatti, tutti i bambini possono incontrare una signora in costume, e ascoltarla mentre legge loro le fiabe più diverse. E’ noto a tutti che la lettura ad alta voce contribuisce ad un corretto sviluppo del linguaggio e alla creazione di un ricco vocabolario; oltre a ciò, tramite l’ascolto di fiabe, poesie, racconti, nei più piccoli nasce il piacere di leggere e aumenta la capacità di fantasticare. Riunirsi insieme ai propri coetanei intorno alla “signora delle favole”, in più, è il modo ideale per far combaciare il divertimento con un processo educativo. “Abbiamo cercato – spiega Antonio D’Ettoris, direttore della Fondazione – di creare un ambiente favorevole alla lettura ad alta voce. La nostra è una biblioteca accogliente, luminosa e raccolta. I bambini vengono fatti sedere su dei tappetini colorati intorno alla signora delle favole, vengono loro offerte delle caramelle e la lettura viene accompagnata da un sottofondo musicale. Abbiamo cercato di far dimenticare ai bambini gli obblighi scolastici  e le interrogazioni: non vogliamo che imparino a leggere per forza, quindi nessun approccio coercitivo”. E’ bene tener presente, infine, che la lettura ad alta voce favorisce nel bambino la dilatazione dei tempi di attenzione e la capacità di ascolto, notevolmente ridotti dall’uso ( e abuso ) della televisione. La biblioteca Frassati ha fissato un minimo di cinque incontri per classe perché, come sottolinea D’Ettoris, “se si vogliono ottenere dei risultati è necessario dare tempo al tempo”.

Il Crotonese. 2-5 Aprile N.26