Elementare Codignola III D

Il 15 Marzo scorso con le maestre e i compagni siamo andati a visitare la biblioteca “Pier Giorgio Frassati”, che si trova in centro, vicino al liceo classico. Quel giorno eravamo emozionati perché era la prima volta che andavamo in una biblioteca. Immaginavo un ambiente grandissimo, invece le stanze sono piccole, però accoglienti, come pure accoglienti sono le persone che lavorano là dentro. Quello che ci ha colpito di più è stato vedere tanti libri di vario genere e dimensione allineati su tanti scaffali di colori differenti: in una stanza erano rossi, nell’altra tutti blu. E’ stata pure interessante la lezione del direttore della biblioteca, che ci ha spiegato l’importanza del libro e della lettura che ci aiuta a crescere. Poi ci ha mostrato tantissimi libri belli e colorati; ad alcuni di noi sono piaciuti molto quelli di arte. E siccome volevamo sapere chi fosse Pier Giorgio Frassati che da il nome alla biblioteca ci hanno dato alcune notizie sulla sua vita breve (perché è morto a soli 24 anni), ma ricca perché trascorsa a fare sempre del bene agli altri. Ma le sorprese per noi non erano ancora finite, perché, dopo che ci siamo seduti su dei tappetini colorati mangiando le caramelle che ci hanno offerto, è arrivata una persona, travestita da “principessa delle fiabe”, che ci ha raccontato con una voce molto dolce e accompagnata da un sottofondo musicale, una bellissima storia intitolata “Richetto dal ciuffo”. Abbiamo scattato pure delle foto e loro ci hanno ripreso con la telecamera. Prima di andare via abbiamo messo la nostra firma sul registro delle presenze. E’ stata una giornata fantastica! Speriamo di ritornare ancora in questa biblioteca per ascoltare altre piacevoli storie.

Gazzetta del Sud. Inserto ‘Noi magazine’ del 15 Aprile 2004-04-20