Iniziativa della Fondazione D’Ettoris

“Perché un seminario di conoscenza ed approfondimento, non di semplice informazione ma, realmente, di “formazione” sull’Europa”?
A spiegare la proposta di un seminario, in programma dall’1 al 5 marzo prossimi presso l’aula magna del liceo classico Pitagora dalle 15 alle 18, sulla “Magna Europa” è la Fondazione D’Ettoris, che promuove l’iniziativa in collaborazione con la biblioteca Frassati. “Non bastano né l’euro né le direttive dei commissari per cementare un’autentica Europa dei popoli, è detto in un comunicato della Fondazione e della biblioteca, l’Europa non è un continente geografico, ma un continente culturale , una casa comune nata dallo spirito della grecia antica e della romanità grazie agli apporti dei popoli celtici, germanici, slavi, ugro – finnici, della cultura ebraica e del mondo islamico, armonizzati, consolidati e promossi dalla e nella tradizione giudeo – cristiana”. Insomma, una “prospettiva geoculturale, oltre le esigenze anacronistiche e disarticolate delle ottiche nazionalistiche”.

Il Quotidiano. Mercoledì 11 Febbraio