Fondazione e biblioteca sul web

Dalla giornata di ieri è possibile consultare il sito web della Fondazione D’Ettoris e della sua biblioteca (Pier Giorgio Frassati). L’indirizzo è il seguente: http://www.fondazionedettoris.it .
Ne ha dato notizia, con un comunicato, la stessa Fondazione D’Ettoris, che spiega che nella home page “è possibile leggere alcune notizie riguardanti la Fondazione quali, ad esempio, la data della sua costituzione e gli scopi che essa si prefigge”.
Nella sezione “Attività” sono invece descritte le attività culturali organizzate dalla Fondazione nel corso dell’anno 2004.
“Uno spazio particolare è dedicato alla biblioteca Pier Giorgio Frassati. Qui, è detto nel comunicato, sono raccolte tutte le informazioni relative ai servizi offerti dalla biblioteca, al suo patrimonio bibliografico, che alla data odierna conta 8057 opere librarie, agli arrivi dell’ultimo mese e all’iniziativa della lettura ad alta voce. Inoltre ogni lunedì viene proposta la lettura di una novità libraria che gli utenti possono consultare presso la biblioteca o prendere in prestito”. Sempre secondo quanto riferito dalla Fondazione “alcune pagine web sono dedicate ai libri che la Fondazione ha in programma di pubblicare con la D’Ettoris editori s.r.l.

In particolare si segnalano i seguenti testi:

• La Sila. Fra riformismo borbonico e rivoluzione liberale. Di Francesco Pappalardo;
  • Il brigantaggio post unitario. Il mezzogiorno fra resistenza e reazione. Di Francesco Pappalardo;
  • Un cuore per la nuova Europa. Appunti per una biografia del beato Carlo D’Asburgo. Di Oscar Sanguinetti e Ivo Musajo Somma, con un invito alla lettura di don Luigi Negri e una prefazione di Marco Invernizzi.

Infine è possibile anche consultare una sezione interamente dedicata alla rassegna stampa riguardante tutto l’operato della Fondazione”.

Fonte:

Il Quotidiano. Sabato10 Luglio