18 April 2024

Crotone - Vivere un libro, questo il nome della nuova iniziativa che la Fondazione D’Ettoris propone per l’anno scolastico 2017/2018 ai ragazzi delle scuole medie e superiori individuati tra i diversi istituti scolastici della provincia che hanno deciso di aderire. Un laboratorio teatrale, realizzato anche grazie al contributo della Regione Calabria e tenuto dall’attore professionista Francesco Pupa, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della lettura in maniera creativa.

L’idea del laboratorio nasce dalla consapevolezza, acquisita negli anni, che non sempre quando si legge un libro, se ne comprende il vero significato o si coglie ciò che i personaggi vogliono comunicare. Per questo, partendo dell’analisi e dalla comprensione del testo letterario, attraverso le tecniche teatrali, si cerca di ricreare situazioni lette e immaginate per aiutare gli studenti a comprendere e vivere pienamente un libro.

Il percorso, iniziato nel mese di dicembre, terminerà a maggio con un evento finale, in cui i ragazzi avranno la possibilità di mettere in scena quanto appreso durante il corso.

La Fondazione rilascerà ad ogni alunno un attestato di partecipazione.