25 April 2024

È dal 2004 che la Fondazione D’Ettoris premia due classi, particolarmente meritevoli, con una gita in uno dei paesi della nostra Calabria con lo scopo di incrementare il turismo e di far conoscere agli alunni e ai docenti i beni culturali del nostro territorio. Un’esperienza unica, voluta fortemente dal fondatore Pino D’Ettoris, in seguito ad un’intervista fatta da Gad Lerner a quest’ultimo. Gli veniva chiesto: “quali città o paesi un turista avrebbe dovuto visitare venendo in Calabria”.

Si è svolta martedì 9 maggio a Belvedere Spinello la gita “premio maggiori lettori” organizzata dalla Fondazione D’Ettoris, biblioteca Pier Giorgio Frassati  per le classi 2°A e 5°D della scuola I. C. Giovanni XXIII (Plesso M. Montessori) che nell’ambito delle iniziative Le fate e le principesse vanno in biblioteca e Leggifilm, sono risultate essere le maggiori frequentatrici della biblioteca per l’anno scolastico 2015/2016.

La Fondazione D’Ettoris, Biblioteca Pier Giorgio Frassati, ha organizzato una gita a San Mauro Marchesato per il “premio maggiori lettori 2015”.Le classi che si sono distinte per aver maggiormente frequentato la biblioteca nell’a. s. 2014/15 sono state: la IV C dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII (plesso Maria Montessori) e la III B dell’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri (plesso Ernesto Codignola), accompagnate rispettivamente dalle maestre Alessandra Russo e Caterina Chiarello, nonché dalla bibliotecaria Maria Grazia D’Ettoris.

Una gita all’insegna della cultura è stata quella di mercoledì 13 maggio per le classi VA e VD della scuola M. Montessori. A offrirla la Fondazione D’Ettoris che ha premiato gli alunni partecipanti all’iniziativa Le fate e le principesse vanno in biblioteca per essere stati i maggiori frequentatori della biblioteca Pier Giorgio Frassati durante l’anno 2013/2014.

Si è svolta martedì 31 marzo la “gita premio” per le classi V B e V D della scuola M. Montessori risultate le maggiori frequentatrici della biblioteca Pier Giorgio Frassati per l’anno 2013/2014. A offrirla la Fondazione D’Ettoris. Gli alunni hanno visitato Petilia Policastro apprezzandone la storia. Ad accogliere le classi Romolo Rizzuti, responsabile della cultura, che ha fatto da guida agli studenti.

Abbonamento a RSS - Gite