23 April 2024

Si è svolta martedì 9 maggio a Belvedere Spinello la gita “premio maggiori lettori” organizzata dalla Fondazione D’Ettoris, biblioteca Pier Giorgio Frassati  per le classi 2°A e 5°D della scuola I. C. Giovanni XXIII (Plesso M. Montessori) che nell’ambito delle iniziative Le fate e le principesse vanno in biblioteca e Leggifilm, sono risultate essere le maggiori frequentatrici della biblioteca per l’anno scolastico 2015/2016.

Gli alunni accompagnati da Maria Grazia D’Ettoris, responsabile della biblioteca e dalle rispettive maestre Caterina Affilistro e Giuseppina Valente, sono stati accolti dal sindaco Rosario Macrì.

Le classi premiate hanno visitato il paese fermandosi ad ammirare, in particolar modo, il bellissimo parco caratterizzato da una ricca natura dove è posto l’antico Santuario della Madonna della Scala. La chiesa è stata gentilmente aperta per l’occasione da don Yamid, vice parroco.

L’archeologa Marianna De Matteis ne ha descritto la storia in maniera esaustiva e ad arricchire il racconto è intervenuto Salvatore Bellio, presidente dell’associazione Pro Santuario “Madonna della Scala”, che ha incuriosito gli alunni con la leggenda a cui è legato il culto della Madonna e la devozione del paese.

L’amministrazione comunale ha offerto agli studenti il pranzo consumato all’interno di una sala del Santuario. Al sindaco e al vice parroco sono stati donati dalla Fondazione due libri della D’Ettoris Editori, Comprendere il caos siriano e Come albero pianto lungo corsi d’acqua.

Una gita all’insegna della cultura e del sano divertimento in un luogo fiore all’occhiello del nostro territorio, anticamente meta degli eremiti e di chi, anche oggi, desidera un momento di pace adatto alla meditazione.