Il progetto

Il progetto BOOK BABY BOOM! intende potenziare le possibilità di accesso alla lettura dei bambini e delle loro famiglie, facilitando l’incontro dei piccoli in una fascia d’età molto sottovalutata (0-6 anni) con "l’oggetto libro" non come semplice strumento didattico, bensì in qualità di “oggetto d’affezione”, “medium emozionale” e soprattutto di “mezzo relazionale”. Studi scientifici infatti dimostrano i benefici recati dal libro nel contesto dello sviluppo del bambino sin dall’età prenatale: è noto che l'orecchio essendo il primo organo che si organizza interamente già dalla quarta settimana di gestazione inizia da subito ad elaborare le radici dell'ascolto e del desiderio di comunicare. La percezione della voce materna è il primo vero contatto di comunicazione col mondo: sarà la qualità di questo primo legame ad influenzare profondamente tutto il corso della vita. La lettura aiuta ad accrescere lo sviluppo fisiologico e psicologico del bambino sia prima sia dopo la nascita ed è uno strumento “magico” che permette al cervello di nutrire l’immaginazione e di fornire ai piccoli la capacità di esprimersi con sempre maggiore efficacia. L’oggetto-libro con tutti i benefici che comporta, deve essere dunque coinvolto nella nascita di una nuova vita e nella sua “cura” nel tempo, di modo da costruire per il bambino e la sua famiglia un terreno culturale florido, perché la lettura diventi attività prediletta e compagna per la vita. Il progetto, attraverso i cicli di formazione e le partnership strategiche, ha come obiettivo far riscoprire il valore della lettura e del libro nelle famiglie di modo da aiutare il bambino nella crescita psico-somatica e nell’elaborazione dei propri vissuti emotivi, e da rafforzare il legame genitori-figli, comunità-biblioteche, società e ricchezza socio-economica del territorio. Per tale ragione, occorre creare circoli virtuosi che si autoalimentino nel tempo.

I nostri partner

Comune di Crotone (Biblioteca comunale ‘Armando Lucifero’)

La biblioteca ‘Armando Lucifero’ a partire dal 1978 risponde ai bisogni culturali della comunità di Crotone garantendo la diffusione della cultura, dell’istruzione e del patrimonio documentario. Garantisce la propria collaborazione nello svolgimento dei laboratori gratuiti di educazione alla lettura adibiti nelle proprie strutture.

Leggere Coccole ETS

Associazione culturale di Bari specializzata in educazione alla lettura che offre consulenza bibliografica, spettacoli e incontri formativi per bambini e famiglie all’interno di librerie, biblioteche, sedi sociali di cooperative e negozi dedicati all’infanzia. È membro del patto locale per la lettura, il Bari social book, e del Nest, iniziativa nazionale che opera su territori di forte disagio sociale. La presidentessa, Maria Angela Lacalamita, ha ideato il progetto “Educare alla letteratura – Sviluppo neurologico e cognitivo nell’età evolutiva e nuove prospettive didattico-pedagogiche”. È il partner che si occupa della formazione degli operatori e delle famiglie.

FIMP – Calabria sezione Crotone

Fondata nella Torino degli anni ’70, la FIMP, nasce per riunire a livello nazionale i medici specializzati in Pediatria. Aderendo al progetto BOOK BABY BOOM! e permettendo quindi l’inserimento della lettura fra i consigli per la cura del lattante e del bambino all’interno degli studi medici, la Federazione Italiana Medici Pediatri - Calabria sezione Crotone, realizza nella concretezza il suo obiettivo principale: occuparsi del bambino a 360 gradi curando non solo i suoi bisogni sanitari bensì anche quelli sociali alimentando il rapporto con le famiglie.

Arci Baubò ETS

Associazione crotonese vocata alla tutela della salute psico-fisica dell’individuo sin dal periodo della gravidanza al fine di prevenire il disagio sociale e di promuovere l’empowerment e la coesione sociale. Spinta da tale obiettivo, offre servizi di accompagnamento alla nascita e al periodo perinatale, oltre che di sostegno alla genitorialità, in modo da favorire lo sviluppo cognitivo e l’attaccamento sicuro del bambino. In qualità di partner l’associazione integra nei propri corsi ed attività la promozione della lettura a partire dalla vita prenatale.

Bimbi a bordo S.R.L

Asilo nido crotonese che dal 2006 si occupa della cura del bambino e della sua crescita psicomotoria e cognitiva. I vari spazi in cui è organizzato, specialmente i cosiddetti ‘angoli tematici’, consentono ai più piccoli di conoscere se stessi e di esplorare la realtà circostante favorendo la socializzazione e lo sfogo dell’immaginazione attraverso il gioco libero, la manualità e la lettura, quest’ultima coltivata grazie alla presenza dell’angolo biblioteca e cineforum. La partecipazione al progetto ha lo scopo di favorire il potenziamento della lettura nelle routine giornaliere.

I.C. Don Milani

L’istituto comprensivo Don Milani di Crotone diventa per i più piccoli un laboratorio di lettura permanente. Nella scuola dell’infanzia sono stati allestiti tre punti di lettura montessoriani con lo scopo di potenziare il rapporto con il libro in senso comunitario e individuale.

Associazione Sabir ETS

A partire dal 2017, l’associazione crotonese Sabir si occupa di contrastare la povertà e le disuguaglianze promuovendo l’educazione, l’inclusione, la solidarietà e il dialogo tra popoli. Poiché è necessaria una comunità educante per ottenere una comunità educata, tra i vari servizi offerti dall’associazione spiccano i percorsi terapeutici e le attività ludico-educative indirizzate a bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento o comportamentali. L’adesione al progetto BOOK BABY BOOM! potenzia i loro obiettivi garantendo percorsi di lettura ai bimbi con disabilità.

Le attività in calendario

“Il cantastorie e la valigia degli attrezzi”

I cantastorie sono coloro che, con la propria valigia, servendosi dei libri come attrezzi, puntano a costruire la comunità a partire dalle sue cellule, le famiglie, interessandosi soprattutto alla formazione dei bambini, il futuro della società. Dal momento che adempiono a questo ruolo gli operatori culturali e le famiglie, il progetto BOOK BABY BOOM! prevede un corso formativo suddiviso in due cicli dedicati ad entrambe le figure, l’uno svolto tra Aprile e Giugno, e l’altro, lo “speciale genitori”, a Luglio. Le lezioni, tenute su piattaforma online, vertono sulla letteratura per l’infanzia in prosa e poesia, e saranno seguite da full immersion frontali nei mesi di Giugno e Settembre in cui verrà approfondita la pratica della lettura ad alta voce.

“Parole che fanno crescere”

Il ciclo di seminari che si terrà nel mese di Giugno, rivolto principalmente a pediatri, ostetriche ed operatori sanitari, serve a valorizzare il libro come medium caro alla crescita del bambino sin dal periodo prenatale. Studi scientifici dimostrano che la lettura sia durante sia dopo la vita uterina, aiuta lo sviluppo fisiologico e psicologico del bambino contribuendo a modellare le connessioni neuronali, l’intelligenza, l’emotività e a costruire il legame con i genitori.

“Parole che fanno bene”

Nel mese di Novembre la formazione prevede che gli operatori e le famiglie di bimbi disabili o fragili apprendano i benefici della lettura condivisa con i più piccoli. Il libro in questo caso è presentato come farmakon e medium emozionale  atto a promuovere da una parte un vero e proprio completamento della terapia, e dall’altra il favorimento dello sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo dei figli, e dunque, la socializzazione tra famiglie con la conseguente riduzione dell’isolamento sociale.

“A che libro giochiamo?”

Al fine di sensibilizzare la comunità circa l’importanza della lettura, da Ottobre a Marzo si svolgerà un ciclo di laboratori di lettura ad alta voce dedicati alle famiglie, suddivisi secondo tre fasce d'età: da 0 a 24 mesi, da 24 a 36 mesi, da 4 a 6 anni. Il libro, inteso non come oggetto didattico bensì come ‘gioco’ aiuterà a consolidare il legame genitori-figli e comunità-biblioteche

“La città incantata”

Durante l’estate gli eventi settimanali di Storytelling organizzati in varie zone della città, mostreranno ai bimbi il libro in qualità di oggetto magico. Il dolce narrare, aiuterà i bambini a viaggiare con la fantasia, trasformando ogni luogo in un rigoglioso giardino culturale.