28 April 2024

Il 9 giugno 2023 presso la suggestiva location sul mare del Belvedere Casarossa si è tenuta la XIX edizione del premio dedicato a Pino D’Ettoris, fondatore della Biblioteca ‘Piergiorgio Frassati’. L’evento ha concluso il percorso annuale delle attività organizzate dalla suddetta relative al Bibliocinescuola, iniziativa che si pone l’obiettivo di incentivare la lettura e di sviluppare lo spirito critico tra i giovani collaborando in sinergia con le scuole e le insegnanti. Al percorso culturale hanno preso parte le scuole medie e superiori della città di Crotone, in particolar modo l’ I. C. V. Alfieri, l’ I. C. Giovanni XXIII, l’ I. C. A. Rosmini ed infine il Liceo Scientifico Filolao che ha anche partecipato durante l’anno agli incontri online con alcuni autori della D’Ettoris Editori. La manifestazione, presentata dalla responsabile della biblioteca Maria Grazia D’Ettoris, è stata aperta dai saluti del presidente della Fondazione Antonio D’Ettoris il quale, in ricordo del recente femminicidio di Giulia Tramontano, si è soffermato su quanto oggi sia importante trasmettere ai figli nel corso del processo educativo dei valori affinché la società non decada. Fondamentale è stata la presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Crotone Nicola Corigliano che, dopo essere intervenuto sull’importanza della lettura, ha premiato i maggiori lettori, scrittori e artisti del Bibliocinescuola consegnando ai 19 vincitori che hanno elaborato le migliori recensioni o schede bibliografiche, il miglior lavoro artistico e che hanno letto il maggior numero di volumi, i libri donati con la collaborazione delle maggiori case editrici italiane tra cui Bompiani, Corbaccio, Giunti, Harper Collins, Il Castoro, Marsilio, Neri Pozza, Newton Compton, Piemme, Salani, San Paolo. A due classi, la II C del Liceo Scientifico Filolao accompagnata dalla prof.ssa Stefania Pizzuto e la II B dell’ I. C A. Rosmini plesso Principe di Piemonte della prof.ssa Mirella Iacono, l’Assessore in aggiunta ha consegnato un volume monografico volto ad arricchire la biblioteca di classe e un attestato di benemerenza per aver effettuato il maggior numero di prestiti e aver frequentato il maggior numero di volte la Biblioteca ‘Piergiorgio Frassati’. La manifestazione è stata allietata dalla straordinaria partecipazione dell’attore Francesco Pupa e del Marle’ Duo formato dalla cantante Maria Vittoria Mungari e dal chitarrista Alessandro Manica. Il pubblico è stato trascinato dalle esibizioni musicali sulle note di brani che coniugano passato e presente (Let it be, Due vite, La cura, Lost on you) e dalla lettura sia degli estratti letterari di noti autori (Gibran e Alessandro D’Avenia) sia di alcuni degli elaborati scritti dagli studenti in merito a quanto letto o visto, scelti per la bellezza profonda del messaggio contenuto.