29 March 2024

Il 9 giugno 2023 presso la suggestiva location sul mare del Belvedere Casarossa si è tenuta la XIX edizione del premio dedicato a Pino D’Ettoris, fondatore della Biblioteca ‘Piergiorgio Frassati’. L’evento ha concluso il percorso annuale delle attività organizzate dalla suddetta relative al Bibliocinescuola, iniziativa che si pone l’obiettivo di incentivare la lettura e di sviluppare lo spirito critico tra i giovani collaborando in sinergia con le scuole e le insegnanti.

«È stata una serata culturale di grande spessore, composta, sentita, a tratti toccante». Così ha affermato una delle insegnanti presenti alla XV edizione del premio maggiori lettori, scrittori e artisti organizzato dalla Fondazione D’Ettoris venerdì 31 maggio, presso il Teatro Apollo.

Antonio e Maria Grazia D'Ettoris

Lo scorso giovedì 31 maggio, presso il Teatro Apollo, si è svolta la XV edizione della cerimonia di premiazione conclusiva del progetto Bibliocinescuola organizzato dalla Fondazione D’Ettoris. Tra le scuole che hanno aderito alle attività culturali, gli Istituti comprensivi: M.G Cutuli; Giovanni XXIII; Don Milani; V. Alfieri; A. Rosmini e Ises. Per la prima volta, quest’anno ha partecipato all’iniziativa anche un Istituto Secondario Superiore: il Liceo Gravina.

C’è una Crotone vessata dall’assenza di speranza che fugge o si rassegna dinanzi ai problemi perché non crede di avere il potere di cambiare le cose e c’è una Crotone che non si arrende, che lavora silenziosa per seminare coraggio e fiducia, che insegna a bambini e ragazzi che la volontà, il sacrificio e la passione sono il segreto per fare nuove tutte le cose.

Nell’ambito degli eventi culturali promossi in occasione de Il maggio dei libri, la Fondazione D’Ettoris ha organizzato la XIII edizione del Premio maggiori lettori, scrittori e artisti.

Quella contro i curdi può essere definita una persecuzione silenziosa, nascosta  agli occhi del mondo, ai danni di un popolo che attende risposte da troppo tempo su un diritto che spesso ignoriamo: avere uno stato. Il Kurdistan, o terra dei curdi, è una vasta regione posta nel cuore del medio-oriente fra Iran, Iraq, Siria e Turchia, proclamata stato indipendente al termine della Seconda Guerra Mondiale ma che, di fatto, oggi, non esiste, il suo nome non é scritto su alcuna cartina geografica né possiede un governo proprio.

Pagine

Abbonamento a RSS - Premiazioni