19 April 2024

Contenuto in: 

Il “Leggifilm” è un modo diverso di fare lezione. Passerei ore e ore in biblioteca e poi mi piace come legge Maria Grazia, è una persona speciale. L’ultima volta che siamo andati in biblioteca abbiamo visto “Il fantasma del pirata Barbanera”. Mi è piaciuto veramente molto, è un film davvero divertente, di sicuro uno dei migliori che abbia mai visto.
Maria Salatino
V C, I.C. Giovanni XXIII (Plesso M. Montessori)

 

 Secondo alcuni miei amici il “Leggifilm” è una perdita di tempo, un modo per non fare scuola, secondo me invece no, perché così io posso capire le differenze tra un libro e il film.  Per me vedere un film è  molto bello perché le cose non le devi immaginare, ma le vedi subito al contrario del libro. Ultimamente in biblioteca ho visto il film intitolato “il fantasma del pirata Barbanera,” è un film che fa ridere. Barbanera è un pirata ubriaco, gli piace il rum e lo può vedere solo chi lo evoca proprio perché è un fantasma.

Arturo Vrenna

 VC, I.C. Giovanni XXIII (Plesso M. Montessori)

 

 

Nel film la parte più divertente e simpatica è stata quella della gara di Godolphine in cui il buffo pirata ha aiutato la squadra a vincere,  utilizzando la vincita per saldare l’ipoteca sulla locanda delle figlie dei Bucanieri. Tra complicazioni e buffonate, alla fine i personaggi lottano insieme per questo unico obiettivo…è qui che la storia ci trasmette un insegnamento  profondo: “ le buone azioni giovano alla vita di tutti gli uomini in ogni tempo”. Il pirata Barbanera con l’ipoteca pagata,  ha seguito la sua buona azione e viene liberato dalla maledizione. Ora Barbanera potrà rimanere nella nostra fantasia come il re dei pirati.

Giovanna Proietto Donato

VC, I.C. Giovanni XXIII (Plesso M. Montessori)