16 April 2024

Si è tenuta sabato 28 maggio, presso la biblioteca Pier Giorgio Frassati, la Mostra di arte pittorica e scritti storico-letterari organizzata dalla Fondazione D’Ettoris. A essere esposti sono stati i lavori premiati e i più meritevoli di attenzione degli studenti partecipanti alle iniziative Dossier Storia, Le fate e le principesse vanno in biblioteca e Leggifilm  delle scuole I.C. V. Alfieri, Benedetto XVI, I.C. Giovanni XXIII, I.C. Margherita e I.C. A. Rosmini -Anna Frank. La mostra ha l’obiettivo di evidenziare le capacità artistiche e critiche delle nuove generazioni. Le opere  riguardanti le letture ascoltate e viste attraverso film significativi durante l’anno scolastico hanno messo in risalto la grande fantasia dei ragazzi. Interessanti ad esempio le sculture realizzate su Mc Farland, una pellicola incentrata sull’importanza dello sport. Divertenti, invece, i lavori effettuati su Cenerentola dove l’immaginazione è spiccata. Anche quest’anno vi sono stati quadri di eccellenza come quelli della  Benedetto XVI sul genocidio dei Cristeros o sul film Un sogno per domani. Singolare il lavoro tridimensionale di Giulia Ceraudo (II C, I.C. V. Alfieri) sul libro Bianca come il latte rossa come il sangue e il video  progettato sempre dalla studentessa sul Club degli Imperatori. Da menzionare anche l’opera di M.Vittoria Ioppoli (I F, I.C. V. Alfieri)  sulla fiaba di Cenerella che evidenzia una grande originalità. Diversi sono stati gli scritti, dalle poesie alle recensioni che sottolineano il sentimento dei ragazzi. Tra questi da ricordare Francesco Barbuto (III F, I.C. A. Rosmini -Anna Frank), Sara Montesanti (III B, I.C. V. Alfieri), Lorenzo Nudo (II A, I.C. A. Rosmini -Anna Frank) e Martino Semeraro (I A, I.C. Giovanni XXIII).